BONUS - Assegno terzo figlio 2o15, requisiti

Cos’è e come funziona l’Assegno terzo figlio 2015? Ecco tutte le delucidazioni sul bonu famiglia con tre figli minorenni a carico

Assegno terzo figlio 2o15, requisiti

Per usufruire del bonus assegno per il terzo figlio è necessario che la famiglia richiedente possegga al momento della domanda tutti i requisiti necessari alla concessione dell’agevolazione.
  • Requisito di Cittadinanza:  il richiedente deve essere cittadino italiano o extracomunitario residente nel territorio dello Stato. I cittadini extracomunitari titolari di un permesso Ce per lungo soggiornanti, ovvero in possesso della c.d. “carta di soggiorno”, hanno lo stesso diritto all’assegno Inps per nuclei familiari numerosi.
  • Requisito del Nucleo Familiare: è necessario che il nucleo familiare sia composto da almeno un genitore con 3 o più figli, tutti di età inferiore agli anni 18,compresi i figli minori del coniuge e i minori ricevuti in affidamento preadottivo e devono far parte della stessa famiglia anagrafica. L’assegno non può essere concesso se alcuno dei tre figli minori, pur risultando nella famiglia anagrafica del richiedente, sia in affidamento presso terzi, ai sensi dell’art.2 L.184/1983.
  • Requisito del Limite Reddito: è necessario che il reddito complessivo per l’anno 2012 dichiarato nell’ultimo 730 o Unico non sia superiore ai € 24.377,39, valore dell’indicatore della situazione economica (ISE) rivalutato per le domande relative all’anno 2012, se il nucleo familiare è composto da 5 componenti.

Assegno terzo figlio 2015, ISE

L’indicatore della situazione economica ISE tiene conto delle seguenti voci:
  • composizione del nucleo familiare. Ad esempio: numero dei componenti, handicap etc.
  • redditi (lavoro, impresa etc) di tutti i componenti
  • patrimonio immobiliare (case, terreni, etc) di tutti i componenti
  • patrimonio mobiliare (conti correnti, titoli, azioni etc.) di tutti i componenti. I valori relativi al patrimonio immobiliare e mobiliare, a cui vengono applicate le franchigie e le detrazioni previste dalla legge, sono considerati nella percentuale del 20%

Assegno terzo figlio 2015, termini, condizioni e scadenza

  • La domanda per la concessione dell’Assegno per il Nucleo Familiare 2015 famiglie numerose per l’anno 2015 va presentata entro il termine del 31 gennaio 2015 per l’anno 2015 entro il 31 gennaio 2014.
  • La domanda va presentata al Comune di residenza del richiedente entro il 31 gennaio dell’anno successivo a quello per il quale è richiesto l’assegno (ad esempio l’assegno per il 2012 va richiesto entro il 31 gennaio 2013).
  • La domanda deve essere accompagnata dalla Dichiarazione Sostitutiva Unica (DSU) contenente la situazione reddituale e situazione patrimoniale del nucleo familiare per il calcolo dell’ISE.
Assegno terzo figlio 2015, quali documenti
Gli aventi diritto all’assegno per il terzo figlio devono presentare la domanda al Comune di residenza presentandosi anche ai Caf convenzionati allegando la seguente documentazione:
  • Fotocopia dell’attestazione ISE/ISEE aggiornata all’ultima dichiarazione prodotta ai fini IRPEF
  • Modulo di domanda
  • Copia di documento di identità valido

Assegno terzo figlio 2015, importo assegno mensile

L’Assegno terzo figlio 2015 viene concesso dal Comune di residenza e pagato dall’INPS a partire dal 1° gennaio dell’anno in cui si verificano i requisiti necessari oppure dal 1° giorno del mese in cui si verifica il requisito della presenza dei tre figli minori mentre il diritto all’assegno cessa dal 1° gennaio dell’anno nel quale viene a mancare il requisito del valore dell’ISE o dal primo giorno del mese successivo a quello in cui viene meno la presenza dei tre figli minori.
L’assegno corrisposto varia a seconda del numero dei componenti del nucleo familiare e dell’indicatore ISE. Per una famiglia composta da 5 persone, l’importo dell’assegno varia da un minimo ad un massimo di:
375,00 euro per un massimo di tredici mensilità: per reddito familiare annuo fino a 13.784,94
282,04 euro per un massimo di tredici mensilità: per reddito familiare annuo fino a 24.377,39
Siti e link di riferimento ufficiale Assegno Terzo Figlio 2015 bonus famiglie numerose li trovate in questa pagina:Assegno Nucleo Familiare 3 figli minori

Commenti