MOD, 730/ 2015 - PRESENTAZIONE DOCUMENTAZIONE

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PRESENTAZIONE DOCUMENTAZIONE

Come tutti gli anni è tempo di cominciare a raccogliere i documenti da presentare insieme alla dichiarazione dei redditi.
Ecco la lista per godere di tutte le agevolazioni:

PRESSO I NOSTRI UFFICI E' POSSIBILE PRESENTARE
LA DICHIARAZIONE DEI REDDITI 2015 MOD. 730 - UNICO

  • FOTOCOPIA DOCUMENTO IDENTITA' DELLE PERSONE CHE DICHIARANO ATTENZIONE >>> ASSOLUTAMENTE OBBLIGATORIO!!
  • DICHIARAZIONE DEI REDDITI copia dell'ultima dichiarazione dei redditi (730 o Unico) presentata
  • CODICE FISCALE del coniuge e dei familiari A CARICO (nel caso in cui l'anno scorso la dichiarazione sia stata presentata tramite i nostri uffici, è necessario solo in caso di nuovi familiari a carico)
  • VISURA CATASTALE degli immobili (terreni e fabbricati) o, in alternativa, atto d'acquisto nonché copia delle ricevute dell’Imu pagata nel 2014(tali documenti non servono nel caso tali dati siano già in nostro possesso)
  • CUD (CERTIFICAZIONE DEL REDDITO) ATTENZIONE >>>
    se pensionati potete farlo direttamente qui da noi 
    modello/i di certificazione del reddito di lavoro dipendente, di collaborazione o di pensione (CUD 2014) relativo all'anno 2014

  • CERTIFICAZIONI DI ALTRI REDDITI, quali: 
    • redditi di lavoro autonomo (prestazioni occasionali) relative al 2014
    • dividendi azionari (se partecipazioni di natura qualificata o se distribuiti da società residenti in paesi a fiscalità privilegiata non negoziati in mercati regolamentati)
    • somme percepite dall'INPS a titolo di disoccupazione, mobilità, cassa integrazione, malattia, maternità
    • somme percepite dall'INAIL a titolo di indennità temporanea
    • assegno di mantenimento a seguito di separazione legale o divorzio dei coniugi
    • altri redditi quali quelli derivanti da diritti d’autore, vendita di terreni a seguito di lottizzazione, cessione di immobili acquistati da non più di cinque anni, compensi percepiti per attività sportive dilettantistiche (se superiori a € 7.500,00)

  • IMMOBILI, VARIAZIONI PROPRIETÀ in caso di variazioni nella situazione degli immobili, intervenute nel 2014 o nel 2014, produrre copia dell'ATTO NOTARILE o della DICHIARAZIONE DI SUCCESSIONE

  • IMMOBILI, LOCAZIONE nel caso d'immobili per i quali si riscuote un affitto fornire, per ciascun immobile, l'importo totale del canone riscosso nell'anno 2014Nel caso d'immobili concessi in locazione in regime convenzionale del canone, è necessaria copia del contratto (se i relativi dati non sono già in nostro possesso).

  • ACCONTI IRPEF / CEDOLARE versati a Giugno e Novembre nel caso in cui l'anno scorso si sia compilato il modello UNICO/2013 o nel caso in cui, in corso d'anno, sia stato necessario procedere al pagamento direttamente, in banca o posta, fornire copia dei versamenti effettuati

  • SPESE DETRAIBILI/DEDUCIBILI
    sostenute nel 2013 
    presentare le ricevute di pagamento relative a (l’elenco è in ordine alfabetico): 
    • AFFITTO copia del contratto di locazione per il godimento della detrazione nelle seguenti fattispecie:-inquilini con contratto "libero"copia del contratto di locazione al fine del godimento della detrazione-inquilini con contratto convenzionale copia del contratto di locazione al fine del godimento della detrazione-detrazione per canone spettante ai giovani copia del contratto di locazione-detrazione per trasferimento residenza certificato di residenza storico qualora si richieda la detrazione per effettuato trasferimento residenza nei tre anni 

    • ALTRI ONERI DETRAIBILI/DEDUCIBILIspese veterinarie,- contributi riscatto laurea per persone a carico,- spese per servizi di interpretariato di soggetti riconosciuti sordomuti,- erogazioni a favore di partiti politici, di società ed associazioni sportive dilettantistiche,- contributi a favore di società di mutuo soccorso, di associazioni di promozione socialeonlusistituzioni religiose, ecc.- contributi bonifica- spese sostenute dai genitori adottivi per le pratiche di adozione di minore straniero

    • ASILI bollettini di pagamento 2014 relativi alle rette per gli asili nido (max 632,00 € per ogni figlio fino ai 3 anni d’età)

    • ASSEGNI PERIODICI CONIUGE copia sentenza o dichiarazione personale attestante assegni periodici corrisposti al coniuge in conseguenza di separazione, scioglimento, cessazione degli effetti civili del matrimonio, dichiarazione attestante le somme corrisposte nell’anno, codice fiscale del soggetto destinatario degli assegni

    • ASSICURAZIONI vitainfortuni procurare dichiarazione dell’assicurazione attestante somma detraibile (per le assicurazioni infortuni e vita sono necessarie le dichiarazioni che specifichino la quota detraibile o la condizione di detraibilità) e R.C. auto (per questa procurare le quietanze pagate nel 2014 - vedi "contributi previdenziali").

    • ASSISTENZA A PERSONE NON AUTOSUFFICIENTI spese per un importo non superiore a 2.100,00 € sostenute per gli addetti all’assistenza personale (badanti) nei casi di non autosufficienza nel compimento degli atti della vita quotidiana: lo stato di non autosufficienza può anche risultare da un certificato medico.

    • ATTIVITÀ SPORTIVE quietanze delle spese sostenute per ciascun figlio di età compresa fra 5 e 18 anni, per un importo non superiore a 210,00 € ciascuno, per iscrizione annuale e abbonamento ad associazioni sportive, palestre, piscine e strutture sportive.

    • CANI DA GUIDA PER NON VEDENTI documenti attestanti la spesa sostenuta

    • CASA, CREDITO D'IMPOSTA PER VENDITA E RIACQUISTO copia dei rogiti di vendita e di "riacquisto" di prima abitazione con richiesta benefici prima casa

    • COLF E ADDETTI ALL’ASSISTENZA ricevute versamento contributi previdenziali per addetti ai servizi domestici e familiari (colf, badanti, ecc.). Attenzione: qualora si tratti di assistenza a persona non autosufficiente è possibile detrarre anche le spese sostenute per retribuzioni nel limite di 2.100,00 € (vedi “assistenza a persone non autosufficienti”)

    • CONTRIBUTI ED EROGAZIONI PER ISTITUZIONI RELIGIOSE copia dei bollettini di versamento o dei bonifici bancari e/o postali

    • CONTRIBUTI PREVIDENZA INTEGRATIVA contributi e premi per forme pensionistiche complementari e individuali (c.d. previdenza integrativa) copia del contratto e dichiarazione dei versamenti effettuati rilasciata dalla banca/assicurazione

    • CONTRIBUTI PREVIDENZIALI ricevute di versamento per contributi previdenziali (ad esempio contributi riscatto laurea, ricongiunzione o contributi "fondo casalinghe", quota S.S.N. pagata con R.C. auto)

    • EROGAZIONI LIBERALI erogazioni a favore di ONG, di ONLUS, di ENTI UNIVERSITARI E DI RICERCA PUBBLICA

    • FUNERARIE spese funerarie sostenute a seguito della morte di familiari
      (max 1.549,00 €)

    • HANDICAP spese sostenute per mezzi necessari per l'accompagnamento, la deambulazione, la locomozione, il sollevamento, e quelle per sussidi tecnici informatici, relative a portatori di handicapnonché per l'acquisto di motoveicoli ed autoveicoli adattati (anche non adattati se per il trasporto di non vedenti, sordomuti, soggetti riconosciuti portatori di handicap cui sia stata riconosciuta indennità d’accompagnamento e invalidi con grave limitazione della capacità di deambulazione) in relazione agli stessi soggetti; in tali casi è necessario un documento comprovante il riconoscimento dello stato di invalidità o di portatore di handicap

    • IMMOBILI RISTRUTTURATI, ACQUISTO copia del rogito da cui risulti che l'immobile acquistato dall'impresa ha subito un intervento di restauro o di risanamento conservativo

    • INTERMEDIAZIONE IMMOBILIARE fatture attestanti i compensi pagati a intermediari immobiliari per l’acquisto dell’abitazione principale, per un importo non superiore a 1.000,00 €.

    • MEDICHE E DI ASSISTENZA SPECIFICA (RICOVERO)ricevute spese mediche, dichiarazione attestante spese relative a ricoveri in istituti (questa fattispecie riguarda i soggetti che siano stati riconosciuti invalidi o portatori di handicap - in tal caso fornire anche copia di tale riconoscimento), spese per assistenza infermieristica e riabilitativa, ecc

    • MEDICHE ricevute relative alle spese mediche sostenute, come ad esempio spese dentistiche, oculistiche, chirurgiche, di analisi, di ricovero, per protesi, ecc. (In merito alla detrazione di scontrini farmaceutici si specifica che si detraggono le spese certificate da “scontrino parlante”, recante cioè la natura e la qualità dei farmaci venduti: in mancanza è necessario che lo scontrino sia accompagnato da dichiarazione di contenuto analoga parte del farmacista) ved. come presentare gli scontrini al caf

    • MUTUI IPOTECARI PER ABITAZIONE PRINCIPALE- atto di compravendita e atto di mutuo relativi all’abitazione principale (nel caso in cui non sia già stato fornito negli anni precedenti)- dichiarazione della banca o quietanze attestanti interessi passivi pagati relativi a mutui ipotecari per l'acquisto dell'abitazione o, se stipulato a decorrere dal 1998, per la sua costruzione (si ricorda la possibilità di detrarre le spese notarili sostenute la redazione del contratto di mutuo). L’importo massimo detraibile è di 4.000,00 €. Se l’atto è stato stipulato nel 2013 è possibile detrarre anche la spesa notarile per la redazione del contratto di mutuo.

    • RISPARMIO ENERGETICO (DETRAZIONE 55%/65%)Detrazione del 55% o 65% per le spese sostenute per una serie di interventi finalizzati al risparmio energetico degli edifici esistenti. La spesa sostenuta, il cui tetto massimo è variabile a seconda del tipo d’intervento, dal 2011 è detraibile obbligatoriamente in 10 quote annuali di pari importo. Le tipologie di intervento sono:- riqualificazione energetica di edifici esistenti- interventi sull’involucro di edifici esistenti- installazione di pannelli solari- sostituzione di impianti di climatizzazione invernale.Per detrarre queste spese sono necessarie le copie delle fatture e dei relativi bonifici effettuati nel 2013, copia dell’asseverazione effettuata da un tecnico abilitato, copia dell’attestato di certificazione energetica o di qualificazione energetica, ricevuta dell’invio della documentazione richiesta all’ENEA.

    • RISTRUTTURAZIONI IMMOBILI spese per "ristrutturazioni" d'immobili. Sono necessari:-la domanda presentata al Centro di Servizio, se l’intervento è avvenuto prima dal 14 maggio 2011,-tutte le ricevute relative alle spese sostenute nonché-il documento attestante i pagamenti tramite bonifico bancario. Nel caso di spese per ristrutturazioni condominiali è sufficiente la dichiarazione dell'amministratore. Attenzione: rientrano in queste spese quelle relative all'acquisto di un BOX di nuova costruzione che sia pertinenza di abitazione , quelle relative all’acquisto di una caldaia, alle spese per la sicurezza dell’edificio quali porte blindate, cancelletti e antifurto, le spese di messa a norma degli impianti

    • SCUOLA, UNIVERSITÀ ricevute comprovanti spese per corsi d'istruzione secondaria, tasse universitarie o per corsi di specializzazione universitaria

    • STUDENTI UNIVERSITARI FUORI SEDE Spese relative a contratto di locazione di immobile destinato ad abitazione di studente universitario a condizione che l’università sia ubicata ad almeno 100 chilometri dal comune di residenza dello studente e in una provincia diversa. La detrazione spetta su un importo massimo di 2.633,00 €. La detrazione spetta anche per i canoni relativi ai contratti di ospitalità, nonché agli atti di assegnazione in godimento o locazione stipulati con enti di diritto allo studio, università, ecc.

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